FOX

Il Trono di Spade: tutti i libri della saga e gli approfondimenti

di - | aggiornato

Una saga letteraria lunga e complessa, ulteriormente complicata dalla pubblicazione di tante diverse edizioni. Ecco una guida alla lettura per i romanzi di George R.R. Martin su Il Trono di Spade e le guide alla saga.

Tutti i libri de Il trono di spade Mondadori

34 condivisioni 0 commenti

Condividi

George R.R. Martin ha lavorato alla saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire, in originale) per moltissimi anni, fin dal 1991.

Il suo piano iniziale prevedeva lo sviluppo nell’arco di sette romanzi (come i sette regni) ma poi, con l’arrivo della serie TV, il grandissimo successo - e anche le polemiche sulla stagione conclusiva, attualmente in onda - le idee hanno cominciato a intrecciarsi.

Lo stesso Martin ha accennato a nuovi sviluppi, a nuovi spinoff, a molto altro materiale.

Vendendo milioni di copie in tutto il mondo, i suoi cinque romanzi - quelli finora disponibili - sono stati pubblicati in un’infinità di edizioni, inclusa un’edizione illustrata, un’edizione di lusso e diversi altri formati.

George R.R. MartinHDGetty Images
Lo scrittore George R.R. Martin

Per rendere più facile al lettore l’orientamento fra le molte versioni disponibili, di seguito riporto le edizioni originali dei romanzi, anche con i sottotitoli usati per distinguerli, ora sostituiti spesso da un semplice "Libro primo", "Libro secondo", e così via. In modo da non creare confusione.

L’indice riporta i titoli originali delle opere e il numero in ordine cronologico, in modo da non fare confusione sui 7 volumi.

Cliccando sul titolo originale qui sotto, arriverete alla sezione che riporta le varie versioni italiane dell’opera disponibili.

Nella speranza di essere utile per l’orientamento nel mondo letterario - davvero ricco e affascinante - di Game of Thrones, ecco tutti i libri della saga.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco: tutti i volumi della saga

Proprio un paio di giorni fa aveva fatto il giro del mondo la notizia secondo la quale George Martin avrebbe già completato gli ultimi due volumi: The Winds of Winter e A Dream of Spring.

I fan di tutto il mondo erano impazziti, ma George R.R. Martin in persona si è preoccupato di smentire prontamente la rivelazione che era arrivata dalla viva voce di Ian McElhinney, l’attore che nella serie TV ha vestito i panni di Ser Barristan.

L’attesa, quindi, resta spasmodica. Ma soprattutto, si teme, ancora lunga…

1. Il Trono di Spade

Il primo volume del trono di spadeMondadori
Il trono di spade: libro primo

Corrispettivo del primo libro della saga, A Game of Thrones (uscito negli USA nel 1996 con 1088 pagine per la prima edizione), il primo volume è uscito in Italia per Mondadori nel 1999.

George R.R. Martin aveva iniziato a lavorarci fin dal 1991, con l’intento di arrivare, nel corso di alcuni anni, a completare la saga in sette volumi.

Questo primo libro in Italia nel 2000 è stato ridistribuito anche con il titolo Il grande inverno.

Nel 2007 le Edizioni Urania ne hanno pubblicata una versione con una traduzione diversa, ritenuta più fedele all’originale, intitolata Il gioco del trono.

Nel 2011, Mondadori ha inaugurato una nuova edizione integrale dei volumi, con nuovi titoli. Il primo è: Il Trono di Spade 1. Libro primo de Le cronache del giacchio e del fuoco: Il Trono di Spade, Il Grande Inverno

L’ultima edizione italiana risale a poco tempo fa, con la versione pubblicata lo scorso aprile: Il Trono di Spade. Libro 1: Un gioco di troni (2019).

Sono edizioni nuove di zecca che uniscono la numerazione alla traduzione letterale del titolo originale, proprio per aiutare il lettore a orientarsi nel mare di versioni disponibili.

2. Il regno dei lupi, La regina dei draghi

Il primo volume del trono di spadeMondadori
Il trono di spade: libro secondo

Nel 2001, sempre da Mondadori, è uscita in Italia, con questi due titoli, la versione nostrana del secondo volume.

L’edizione Urania con la nuova traduzione è del 2008 e s’intitola Lo scontro dei re.

Costituito da quasi 1200 pagine, circa un quarto del contenuto di questo volume avrebbe dovuto essere pubblicato con il libro precedente, ma poi Martin decise di spostare il materiale in questo primo sequel letterario.

Avendo immaginato la saga già completa, almeno a grandi linee, lo scrittore ha lavorato a lungo sulla suddivisione dei volumi per far sì che - data la complessità della storia e del mondo narrato - i passaggi fra presente e passato e fra i continenti di Westeros ed Essos risultassero lineari.

L’edizione integrale di Mondadori, datata 2012, è: Il Trono di Spade 2. Libro secondo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco: Il regno dei lupi, La regina dei draghi.

Nel 2019 è uscito anche Il Trono di Spade. Libro 2: Uno scontro di re, secondo volume dell’edizione col compito di semplificare la vita ai lettori italiani.

3. Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre

Il trono di spade: il terzo volumeMondadori
Il trono di spade: libro terzo

Ecco le versioni italiane di A Storm of Swords, uscito negli USA nel 2000 per oltre 1500 pagine in un unico volume: Mondadori le distribuì in tre volumi - come molti altri editori esteri - con i titoli che leggete qui sopra.

Tempesta di spade e I fiumi della guerra uscirono da noi nel 2002, mentre Il portale delle tenebre è del 2003.

L’edizione integrale Mondadori del 2013 s’intitola: Il Trono di Spade 3. Libro terzo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco: Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre.

La corrispondente edizione Urania risale al 2009 ed è intitolata: Tempesta di spade (parte prima e parte seconda).

Questo terzo volume si chiudeva con la famigerata sequenza della Nozze Rosse e fu il primo a diventare un best-seller entrando nella classifica del New York Times e trasformando la saga del Trono di Spade in un fenomeno culturale.

L’edizione italiana del 2019 è Il Trono di Spade. Libro 3: Una tempesta di spade.

4. Il dominio della regina, L’ombra della profezia

Il quarto volume del trono di spadeMondadori
Il trono di spade: libro quarto

Le versioni italiane di A Feast for Crows, pubblicato negli USA nel 2005, con una lunghezza di 1060 pagine, è uscito da noi nei due anni successivi.

Il dominio della regina è del 2006, mentre L’ombra della profezia del 2007.

L’edizione Urania de Le grandi saghe fantasy dedicata a questo quarto volume è anche l’ultimo disponibile: Il banchetto dei corvi è uscito nel luglio del 2010, e ha concluso, almeno fino a questo momento, l’edizione con la traduzione alternativa a quella distribuita da Mondadori.

Il volume completo di Mondadori dedicato a A Feast for Crows è Il Trono di Spade 4. Libro quarto de Le cronache del ghiaccio e del fuoco: Il dominio della regina, L’ombra della profezia.

È uscito in Italia in questa versione nel 2014.

Nel 2019, cioè da poco, è disponibile il quarto volume dell’edizione italiana più recente.

S’intitola: Il Trono di Spade. Libro 4: Un banchetto per i corvi.

5. I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi

Il quinto volume del trono di spadeMondadori
Il trono di spade: libro quinto

A Dance with Dragons uscì negli USA, con le sue 1600 pagine di lunghezza, nel 2011: sei anni dopo la pubblicazione del volume precedente, che ne aveva a sua volta richiesti cinque per essere completato.

Come per i capitoli precedenti - e in questo caso a maggior ragione, visto che si trattava del più corposo dei volumi scritti da Martin finora per questa saga - è stato diviso da Mondadori in diverse parti.

I guerrieri del ghiaccio è uscito nel 2011, poco dopo l’arrivo negli USA, visto il crescente interesse anche dei lettori italiani per la saga (nel frattempo arrivata anche in TV).
I fuochi di Valyria e La danza dei draghi, invece, sono stati distribuiti l’anno successivo, nel 2012.

Il volume onnicomprensivo è Il Trono di Spade 5. Libro quinto de Le cronache del ghiaccio e del fuoco: I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi. È disponibile in Italia dal 2015.

Le Edizioni Urania si fermano al capitolo successivo: non esiste la loro versione di A Dance With Dragons.

L’ultima edizione italiana, risalente al mese scorso, è quella per ora conclusiva con Il Trono di Spade. Libro 5: Una danza con i draghi.

Le guide al mondo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Anche per quanto riguarda le guide al vasto e complesso universo fantasy ideato da Martin, le pubblicazioni sono moltissime.
Io stessa ne ho firmata una.

Ecco quindi che ho scelto di limitare la mia selezione alle guide ufficiali, ovvero quelle firmate dallo stesso Martin in persona, o dagli autori della serie TV per quanto riguarda la trasposizione.

Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade

Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade.Mondadori
La guida di George R.R. Martin al mondo del ghiaccio e del fuoco

La Bibbia del Trono di Spade, scritta dal suo creatore che ce ne spiega le origini, la storia, le ispirazioni. La guida per definizione.
Il testo immancabile per ogni fan.

Un’edizione illustrata davvero splendida, ricchissima di momenti indimenticabili nella storia di Westeros ma anche di extra rispetto a quanto disponibile nelle pubblicazioni letterarie uscite finora: parliamo dell’Età degli Eroi, dei Primi Uomini, e poi naturalmente della Ribellione di Robert Baratheon, del Re Folle e di tutti gli altri grandi eventi che hanno fatto la storia della saga.

Firmato, naturalmente, da George R.R. Martin in persona.

Le terre del ghiaccio e del fuoco - Le mappe del mondo di Westeros

The Lands of Ice and FireHDBantam Dell Pub Group
La versione originale del libro sulle mappe di Westeros

Non è ancora disponibile, ma è questione di poco. Uscirà infatti a breve: finalmente sta arrivando anche nella versione italiana uno dei testi più gettonati per gli appassionati di Game of Thrones. Intanto, vi metto la versione originale perché l’italiana non è ancora prenotabile, ma è stata annunciata.

Si tratta di un’altra guida ufficiale compilata da George R.R. Martin, stavolta con le mappe di Westeros e una dettagliata descrizione di tutti i luoghi (con la loro storia) che fanno da sfondo alle avventure dei Sette Regni e dei loro protagonisti.

L’edizione originale è disponibile fin dal 2012 (The Lands of Ice and Fire: Maps from King’s Landing to Across the Narrow Sea), e molto gradita ai fan.

Un’edizione da collezione, che va trattata con i guanti e che ci trasporta direttamente sui luoghi della narrazione, per chiarire la composizione di questo vasto universo attraverso 12 mappe di altissima qualità. Consigliato ai fan DOC.

Il Trono di Spade. Dietro le quinte della serie HBO

Il trono di spade, dietro le quinte della serie Rizzoli
Il trono di spade. Dietro le quinte della serie HBO

Una ricchissima edizione illustrata con informazioni e dietro le quinte direttamente dai set della serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin.

La firma è quella di Bryan Cogman, che ha curato questa edizione insieme ai creatori della serie TV, David Benioff e D.B. Weiss.

Informazioni preziose e uniche, che non troverete altrove, sulla realizzazione di alcune fra le scene più importanti delle prime due stagioni, curiosità sulle riprese e sulle abitudini del cast, oltre a un’infinità di immagini inedite che faranno felice ogni fan.

A me è stato regalato: lo custodisco gelosamente, è davvero una bellissima edizione.

Il Trono di Spade. Guida a Westeros. Libro pop-up

La guida pop-up a Il trono di spadePanini Comics
Il trono di spade: il libro pop-up

Matthew Reinhart e Michael Kormarck sono esperti autori di libri pop-up dedicati alle più popolari saghe di romanzi, fumetti e videogiochi.

In questa edizione dedicata al Trono di Spade, la cura per i dettagli permette al lettore - o meglio all’osservatore - di scoprire elementi che, magari, finora gli erano sfuggiti. 

In particolar modo se ancora non conosce bene l’universo letterario creato da George Martin, avrà modo di scoprire novità che gli consentiranno di chiarire la propria mappa mentale di un mondo davvero complesso e di tutte le creature che lo popolano.

Non è un libro per bambini, anzi: è un libro che darà soddisfazione anche ai fan più sfegatati di Game of Thrones.

Game of Thrones: The Noble Houses of Westeros: Seasons 1-5

Il libro dedicato alle Case di Westeros Running Press Adult
Game of Thrones: The Noble Houses of Westeros

Un approfondimento sulle Case, con i loro motti, le loro storie e i loro protagonisti.

Esiste al momento solamente in lingua inglese, quindi se volete cimentarvi nella lettura tenetelo presente. 

Segnalo che, visto il modo in cui è composto, è di facile comprensione e sicuramente grazie alle illustrazioni ha un valore aggiunto per i fan della saga de Il Trono di Spade.

Finora non ne è stata annunciata la versione italiana.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.