FoxComedy

Una mamma per amica: il cast ieri e oggi

di -

Nonostante la serie originale sia conclusa da oltre dieci anni, i fan non hanno mai dimenticato Una mamma per amica! Volete sapere che fine hanno fatto gli attori principali del cast?

Il cast di una mamma per amica, scopri che fine hanno fatto gli attori Warner Bros.

245 condivisioni 0 commenti

Condividi

Una mamma per amica rappresenta un vero e proprio pezzo di storia della televisione statunitense. Apprezzatissima anche in Italia, la serie televisiva è presto diventata cult durante i sette anni in cui è andata in onda, dal 2000 al 2007: si può dire che tutti ne abbiano sentito parlare una volta grazie al titolo accattivante - raramente infatti, quasi vent'anni fa, si parlava in maniera così approfondita e fuori dagli schemi del rapporto tra mamma e figlia - oltre che alle varie e continue citazioni nella cultura popolare di massa. La serie è stata infatti nominata in altri programmi altrettanto famosi quali I Griffin, Will & Grace, Veronica Mars, Supernatural, Ugly Betty e persino Gossip Girl. Lo show ha da sempre ricevuto consensi per i dialoghi veloci e divertenti, i temi trattati, le performance degli attori nei panni di personaggi alquanto sfaccettati che ha garantito all'emittente WB prima e The CW poi diversi premi e nomination. 

Con il passare degli anni, soprattutto dopo l'inaspettata cancellazione che ha concluso la serie con un finale decisamente poco soddisfacente ed aperto, Una mamma per amica è diventata una vera e propria istituzione per i fan, che non hanno mai smesso di sperare in un eventuale nuova stagione conclusiva. Finché, come quasi tutti già sapranno, l'inaspettato è successo! Alla fine del 2015 è stato annunciato un accordo tra Netflix e Warner Bros. per la produzione di un revival diviso in quattro parti. Il progetto ha avuto il via libera a gennaio 2016 e tra febbraio e giugno, per la gioia dei fan nostalgici, le riprese erano partite. La miniserie revival è stata infine rilasciata sulla piattaforma Netflix a novembre 2016 e, neanche a dirlo, è stata un successo mondiale. Il numero di spettatori nei soli primi tre giorni di programmazione ha superato di gran lunga gli ascolti delle serie più viste del colosso dello streaming, come Daredevil e Orange Is The New Black. 

Ambientata nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow, nel Connecticut, la serie racconta le vicende di Lorelai e Rory Gilmore e il loro moderno rapporto tra madre e figlia: il tutto contornato da nonni ricchi e snob, concittadini stravaganti, fidanzati e tanto caffè. I dialoghi sono uno degli elementi maggiormente caratteristici di Una mamma per amica, sempre brillanti, originali, divertenti, talmente veloci da far fatica a stargli dietro! Anche i continui riferimenti alla cultura pop sono un vero e proprio marchio della serie. La stessa Stars Hollow è molto importante poiché fa da contorno alle trame e sottotrame, uno sfondo nei rapporti tra i simpaticissimi quanto strani vicini di casa e negozianti delle Gilmore: la cittadina stessa entra a far parte delle vicende facendosi spazio tra i protagonisti principali.

Lorelai Gilmore è una ragazza madre proveniente da una famiglia ricca, di cui ha infranto tutti i sogni di un futuro già scritto quando è rimasta incinta a 16 anni. Era fidanzata con Christopher Hayden, compagno di scuola e figlio di amici di Emily e Richard Gilmore, i genitori - è proprio lui il padre di Rory. I due non si sono mai sposati e Lorelai ha finito per crescere la figlia da sola senza l'aiuto di nessuno. Da giovanissima si trasferì a Stars Hollow dove trovò lavoro presso un noto hotel di nome Indipendence Inn: appena adolescente, cominciò a costruire la sua vita e quella della figlia Rory con le proprie forze.

Una mamma per amica è una commedia che tratta di temi importanti quali le relazioni familiari, l'amore, l'amicizia, il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e le differenze generazionali. Pur con uno sfondo spesso sarcastico e quasi comico, le scene drammatiche vengono affrontate con immensa intensità.

Alexis Bledel, Lauren Graham ed Edward Herrmann in Una mamma per amicaWarner Bros.
Alexis Bledel, Lauren Graham ed Edward Herrmann nei panni dei loro rispettivi personaggi in Una mamma per amica

Purtroppo, con sette stagioni di grande successo alle spalle, la serie venne conclusa bruscamente nel 2007 con un finale tutt'altro che memorabile. La settima stagione fu infatti segnata dall'abbandono dei due storici creatori Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino, rispettivamente moglie e marito, e le differenze furono subito palpabili a giudicare dalle opinioni per niente positive dei fan. A causa del drammatico calo di ascolti la serie fu cancellata. Fortunatamente, grazie al revival prodotto da Netflix, abbiamo ora l'occasione di sapere che fine hanno fatto le ragazze Gilmore a quasi dieci anni dall'ultimo episodio.

Siete pronti a scoprire come sono diventati gli attori protagonisti del cast?

Lauren Graham - Lorelai Gilmore

Lorelai Gilmore protagonista di Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Lorelai Gilmore protagonista di Una mamma per amica, interpretata da Lauren Graham

Lorelai è un vero e proprio vulcano di simpatia, sarcasmo, parlantina a raffica, idee, comicità ma soprattutto forza interiore. Beve litri di caffè e mangia fin troppo cibo spazzatura insieme a sua figlia Rory - avuta a sedici anni, Lorelai è infatti una ragazza madre -, ma nonostante la sua personalità frizzante è molto professionale sul lavoro: è infatti la direttrice dell'Indipendence Inn dall'inizio della serie e in seguito proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow. Il rapporto con i genitori Emily e Richard Gilmore è a dir poco conflittuale. Dopo alcune relazioni naufragate, inclusa quella con Christopher (il padre di Rory), troverà il vero amore in Luke Danes, proprietario della tavola calda di Stars Hollow.

L'attrice interprete di Lorelai Gilmore, Lauren Graham, vanta una lunga e proficua carriera. Lanciata dal successo di Una mamma per amica è stata protagonista della serie televisiva Parenthood e ha recitato in diversi film al cinema. Tra i suoi talenti può vantare anche la scrittura, Lauren Graham è infatti autrice di tre libri di cui un best seller da cui verrà tratta una serie televisiva, intitolato Un giorno, forse.

Lauren Graham protagonista di Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Lauren Graham interpreta Lorelai Gilmore, protagonista di Una mamma per amica

Alexis Bledel - Rory Gilmore

Rory Gilmore protagonista di Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Rory Gilmore protagonista di Una mamma per amica, interpretata da Alexis Bledel

Rory è molto più timida, silenziosa e pacata di sua madre, da cui ha però sembra aver ripreso in buona parte l'ironia sottile e spesso tagliente. Leggere è una delle sue passioni più grandi ed è un eccellente studentessa, grazie ai suoi voti perfetti riuscirà infatti a farsi ammettere nel prestigioso liceo privato Chilton Academy e successivamente all'università di Yale, tra le migliori al mondo. Sogna di diventare una giornalista. Durante l'adolescenza ha avuto una storia con Dean, che lascia dopo aver capito di essersi innamorata di Jess, il nipote di Luke. Infine all'università si innamora di Logan, conosciuto a Yale, con cui ha una storia lunga tre anni.

Anche la carriera di Alexis Bledel è andata avanti senza intoppi! Dopo Una mamma per amica ha recitato in diversi film di successo tra cui il celebre 4 amiche e un paio di jeans e il successivo sequel. Dopo esser apparsa in Mad Men nel 2012, nel 2017 ha vinto un Emmy per la sua interpretazione in The Handmaid's Tale.

Alexis Bledel protagonista di Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Alexis Bledel interpreta Rory Gilmore, protagonista di Una mamma per amica

Kelly Bishop - Emily Gilmore

Emily Gilmore è la madre di Lorelai in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Emily Gilmore è la madre di Lorelai in Una mamma per amica, interpretata da Kelly Bishop

Emily è l'esigente, ricca ed un po' snob madre di Lorelai e nonna di Rory, oltre che la terza ragazza Gilmore. Il rapporto con la figlia è molto complicato e da sempre pieno di conflitti e litigi, mentre con Rory è molto più permissiva, nonostante le due avranno dei problemi durante le ultime stagioni della serie. La donna è innamoratissima di suo marito Richard, con cui condivide tutto, dalle gioie ai dolori.

Kelly Bishop è apparsa spesso in televisione, a teatro e persino al cinema! Ve la ricordate in Dirty Dancing - Balli proibiti? Dopo la conclusione di Una mamma per amica ha portato moderatamente avanti la sua carriera: è inoltre una delle protagoniste di A passo di danza, serie creata dalla stessa autrice di Una mamma per amica, Amy Sherman-Palladino.

Kelly Bishop interpreta Emily GilmoreHDWarner Bros.
Kelly Bishop interpreta Emily Gilmore, la nonna delle protagoniste, in Una mamma per amica

Edward Herrmann - Richard Gilmore

Richard Gilmore è il nonno delle protagoniste di Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Richard Gilmore, interpretato da Edward Hermann, è il nonno delle protagoniste di Una mamma per amica

Richard, padre di Lorelai e nonno di Rory, è un rispettabile e serio manager in pensione. Ha un bellissimo rapporto con la nipote con cui condivide la passione per la lettura, ed è sempre disponibile ad aiutare sua figlia nel momento del bisogno. Sposato con la moglie Emily, i due formano una coppia molto solida nonostante le difficoltà affrontate.

Purtroppo Edward Herrmann è venuto a mancare nel 2014 a causa di un cancro al cervello, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore dei fan: l'attore infatti era molto amato. Per questo motivo il suo personaggio, Richard, non è presente nel revival di quattro episodi prodotto da Netflix: la serie è anche una dedica ed un omaggio al suo brillante lavoro.

Edward Hermann è il nonno delle protagoniste in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Edward Hermann è Richard Gilmore, il nonno delle protagoniste in Una mamma per amica

Scott Patterson - Luke Danes

Luke Danes nel suo ruolo in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Luke Danes è interpretato da Scott Patterson nel suo ruolo in Una mamma per amica

Sarcastico e scontroso proprietario di un locale a Stars Hollow, ha con Lorelai una particolare amicizia molto profonda che sboccerà in amore. I due saranno coinvolti in parecchi drammi e tira e molla che li divideranno, fino a ritrovarsi l'uno tra le braccia dell'altro più innamorati di sempre alla fine della serie.

Purtroppo la carriera di Scott Patterson dopo la fine della serie non ha preso il volo, ma l'attore non è mai del tutto sparito dalle scene grazie ad alcuni ingaggi al cinema ed in televisione. Luke è ancora il ruolo per cui viene maggiormente ricordato.

Scott Patterson in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Scott Patterson interpreta Luke Danes in Una mamma per amica

David Sutcliffe - Christopher Hayden

Christopher e Lorelai in una scena di Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Christopher e Lorelai, rispettivamente David Sutcliffe e Lauren Graham, in una scena di Una mamma per amica

Christopher, detto Chris, è il papà di Rory ed il primo amore di Lorelai. Sebbene sia da sempre innamorato della madre di sua figlia, tra di loro non ha mai funzionato nonostante i ripetuti tentativi di stare insieme. La sua presenza nella vita delle Gilmore non è mai stata costante, ma è molto legato alla sua famiglia.

Come nel caso di Patterson, anche la carriera di David Sutcliffe non è decollata, ma l'attore non è mai del tutto sparito dalle scene. 

David Sutcliffe interpreta ChrisHDWarner Bros.
David Sutcliffe interpreta Chris, il padre di Rory, in Una mamma per amica

Matt Czuchry - Logan Huntzberger

Rory e Logan in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Rory e Logan interpretati da Alexis Bledel e Matt Czuchry in Una mamma per amica

Logan è il terzo fidanzato di Rory, l'amore più adulto, sicuramente il più maturo ed importante. Logan è un ragazzo molto ricco che metterà la testa a posto solo grazie a Rory, dopo essersi innamorato di lei. I due vivranno una storia di tre anni tra alti e bassi e con alcuni mesi di convivenza, ma finiranno per lasciarsi quando Rory rifiuterà la sua proposta di matrimonio.

Matt Czuchry, interprete di Logan, è apparso in diversi ruoli al cinema ed in televisione, ma è tornato come protagonista solo di recente con la serie televisiva di genere drammatico The Resident, ambientata all'interno di un ospedale.

Matt Czuchry in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Matt Czuchry interpreta Logan Huntzberger in Una mamma per amica

Milo Ventimiglia - Jess Mariano

Jess e Rory in Una mamma per amicaWarner Bros.
Jess e Rory, rispettivamente Milo Ventimiglia ed Alexis Bledel, in Una mamma per amica

Jess Mariano, nipote di Luke, è in assoluto uno dei personaggi più amati della serie. Sembra il classico cattivo ragazzo ma in realtà è molto intelligente, ama studiare e leggere. Si innamora di Rory, ma i due si lasceranno a causa dei problemi personali e familiari del ragazzo, insormontabili per poter continuare la relazione. Da sempre innamorato della ragazza, sembra non averla mai davvero dimenticata.

Milo Ventimiglia è tornato recentemente alla ribalta per il suo ruolo nella serie televisiva statunitense This Is Us, amatissima dal pubblico di tutto il mondo. Ha inoltre recitato in show come Gotham e Heroes.

Milo Ventimiglia è in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Milo Ventimiglia interpreta Jess Mariano in Una mamma per amica

Jared Padalecki - Dean Forester

Dean e Rory in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Dean e Rory, rispettivamente Jared Padalacki ed Alexis Bledel, in Una mamma per amica

Dean è il primo amore di Rory, adolescenziale e puro, il suo primo bacio ed anche la sua prima volta. Il ragazzo si dimostrerà sempre gentile e comprensivo con lei, profondamente innamorato, ma il destino li dividerà più volte.

Chi non conosce Jared Padalecki? L'attore deve la sua fama all'iconica e longeva serie televisiva Supernatural, in cui interpreta Sam Winchester da oltre dieci anni.

Jared Padalecki è in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Jared Padalecki interpreta Dean, il primo fidanzato di Rory in Una mamma per amica

Melissa McCarthy - Sookie St. James

Sookie St. James in Una mamma per amicaWarner Bros.
Sookie St. James in Una mamma per amica interpretata da Melissa McCarthy

Sookie è la migliore amica di Lorelai: pasticciona, buffa e goffa, è però un vero e proprio genio in cucina. Lavora come cuoca, prima all'Indipendence Inn dove lavorava con Lorelai, e poi presso la locanda Drangonfly Inn, di cui è anche socia nella gestione. È sposata con Jackson da cui ha avuto tre due figli.

Melissa McCarthy, indubbiamente, è tra le attrici ad aver ottenuto maggior successo dopo la chiusura di Una mamma per amica. Ha ricevuto una candidatura al premio Oscar e un premio BAFTA per il film Le amiche della sposa e ha ricevuto diverse candidature e premi Emmy per il suo ruolo nella sit-com Mike & Molly.

Melissa McCarthy in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Melissa McCarthy è Sookie St. James in Una mamma per amica

Yanic Truesdale - Michel Gerard

Michel Gerard in Una mamma per amicaWarner Bros.
Michel Gerard in Una mamma per amica, interpretato da Yanic Truesdale

Michel è il terzo socio nella gestione del Dragonfly Inn, insieme a Lorelai e Sookie. Scontroso e scorbutico, vuole in realtà molto bene alle sue socie ed amiche. È francese.

Purtroppo non abbiamo notizie recenti di Yanic Truesdale al cinema, teatro o televisione: si direbbe proprio che la sua carriera si sia limitata al personaggio di Michel in Una mamma per amica.

Yanic Truesdale in Una mamma per amicaHDWarner bros.
Yanic Truesdale interpreta Michel in Una mamma per amica

Keiko Agena - Lane Kim

Lane Kim è la migliore amica di Rory in Una mamma per amicaWarner Bros.
Lane Kim, interpretata da Keiko Agena, è la migliore amica di Rory in Una mamma per amica

Lane è la migliore amica di Rory. Una ragazza coreana oppressa dalle rigidissime regole di una madre estremamente religiosa, finirà per ribellarsi fondando un gruppo rock e scappando di casa dopo aver imparato a suonare la batteria alla perfezione. Si sposerà con Zach, altro membro della sua band, ed avranno due gemelli. 

Keiko Agena, dopo la chiusura di Una mamma per amica, è apparsa in diverse serie televisive quali Tredici, Castle e Shameless.

Keiko Agena interpreta la migliore amica di Rory in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Keiko Agena interpreta Lane Kim, migliore amica di Rory in Una mamma per amica

Liza Weil - Paris Geller

Paris Geller in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Paris Geller interpretata da Liza Weil in Una mamma per amica

Paris e Rory sono un classico esempio di due nemiche amiche. Inizialmente rivali, erano compagne di classe alla Chilton e finiranno col diventare grandi amiche quando si ritroveranno a Yale insieme. Paris è intransigente, decisa ed autoritaria, ma Rory riesce sempre a farla ragionare.

Liza Weil è una delle protagoniste della nuova serie Le regole del delitto perfetto. Ha inoltre recitato in A passo di danza ed alcuni film al cinema.

Liza Weil interpreta Paris GellerHDWarner Bros.
Liza Weil interpreta Paris Geller nella serie televisiva Una mamma per amica

Sean Gunn - Kirk Gleason

Kirk Gleason in Una mamma per amicaHDWarner Bros.
Kirk Gleason in Una mamma per amica, interpretato da Sean Gunn

Pur non essendo tra i protagonisti, Kirk è in assoluto uno dei personaggi più amati di tutta la serie. Eccentrico e stravagante, vive ancora sua madre e svolge moltissimi lavori per mantenersi! Le sue battute, a volte prive di senso, sono leggendarie. Si innamora di Lulu, una maestra delle scuole elementari.

Purtroppo la carriera di Sean Gunn, nonostante il successo del suo personaggio, non è mai decollata. Nel 2017 è apparso in Guardiani della Galassia Vol. 2, uno dei pochi film a cui abbia partecipato e che è stato diretto dal più famoso fratello regista James Gunn.

Sean Gunn nel film Guardiani della Galassia Vol. 2Marvel Studios
Sean Gunn nel suo ruolo in Guardiani della Galassia Vol. 2

10 curiosità su Una mamma per amica

  1. Alexis Bledel odia il caffè, ma il suo personaggio Rory lo adora! Ogni volta che girava una scena in cui doveva bere caffè, in realtà beveva Coca Cola
  2. Nella prima stagione Keiko Agena, attrice interprete di Lane Kim, aveva 26 anni, mentre il suo personaggio aveva 15 anni
  3. Il personaggio di Lane Kim nasce ispirato da Helen Pai, co-produttrice della serie e migliore amica di Amy Sherman-Palladino, la creatrice
  4. Nella serie viene citato più volte il film cult Dirty Dancing - Balli proibiti, soprattutto quando appare Emily Gilmore, interpretata da Kelly Bishop. L'attrice nel film interpretava la madre di Baby
  5. La città di Stars Hollow è ispirata a Washington Depot, Connecticut. Amy Sherman-Palladino ci ha passato qualche giorno in vacanza col marito e ne è rimasta molto colpita
  6. Carole King, che presta la voce all'iconica sigla della serie, è apparsa nella terza stagione nei panni della proprietaria del negozio di strumenti musicali
  7. Sean Gunn, l’attore interprete dell'eccentrico Kirk, apparve la prima volta in un ruolo diverso. Nel secondo episodio della prima stagione si è infatti presentato come Mick, tecnico che installa la linea internet a casa di Lorelai
  8. Il penultimo episodio della terza stagione intitolato Alla ricerca del padre doveva essere il pilot per uno spin-off con protagonista Milo Ventimiglia nei panni di Jess: la serie si sarebbe chiamata Windward Circle. Warner Bros. tuttavia ha reputato troppo costoso il progetto, che non andò mai in porto
  9. Alexis Bledel, attrice di Rory, e Milo Ventimiglia, attore di Jess, si sono frequentati anche nella vita reale, ed hanno continuato ad uscire insieme anche dopo che i loro personaggi si erano lasciati
  10. La lingua madre di Alexis Bledel non è l’inglese, ma lo spagnolo. L’attrice ha successivamente imparato l’inglese alla scuola elementare

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.